Nell’ambito di EVALITA 2020 è stato organizzato il task Ghigliottin-AI, una nuova edizione del task NLP4FUN proposto in EVALITA 2018, finalizzato alla realizzazione di una competizione aperta tra sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) per la risoluzione del gioco “La Ghigliottina”.  

Il task Ghigliottin-AI è ispirato al gioco finale dello spettacolo televisivo italiano “L’Eredità”. È stato scelto questo gioco perché si presta ad essere un banco di prova molto interessante per i sistemi di Intelligenza Artificiale focalizzati su aspetti semantici del linguaggio naturale, dato che la soluzione del gioco linguistico si basa sulle relazioni esistenti tra ciascuno dei cinque indizi proposti e la parola soluzione. Ad esempio, dati gli indizi conoscere, grado, modello, ideale e divina, la soluzione perfezione si può inferire dalle seguenti relazioni: conoscere alla perfezione, grado di perfezione, modello di perfezione, ideale di perfezione e perfezione divina.

Il 17 dicembre a partire dalle 10 ci sarà un evento aperto al pubblico in cui sarà presentato il task e alcuni campioni del gioco televisivo si misureranno con i due sistemi che hanno partecipato, ovvero il Mago della Ghigliottina e GUL.LE.VER sulla piattaforma Ghigliottiniamo.

Il task è organizzato da:

  • Pierpaolo Basile e Lucia Siciliani del Dipartimento di Informatica dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • Johanna Monti, Federico Sangati e Antonio Pascucci dell’ UNIOR NLP Research Group dell’Università di Napoli “L’Orientale”
  • Marco Lovetere, Ghigliottiniamo
Per maggiori informazioni sul task: https://ghigliottin-ai.github.io/
L’evento sarà aperto ma è necessaria una password (ghigliottina) e potrà essere seguito collegandosi al seguente link.