Dichiarazione sull’Etica e sulle Pratiche Scorrette nella Pubblicazione dei lavori scientifici

IJCoL aderisce alle linee guida etiche per le pubblicazioni su riviste stabilite dal Committee on Publication Ethics (COPE), a cui è possibile accedere sul sito web COPE.

Integrità della ricerca

La ricerca in ambito scientifico e multidisciplinare è un’attività umana molto complessa. La pubblicazione dei suoi risultati implica una complessità corrispondente che impone a tutte le parti interessate coinvolte (autori, revisori, organi di governo della rivista ed editore) un significativo rigore ed un’elevata attenzione.

IJCoL si impegna a sostenere i più elevati standard di integrità e obiettività in tutti gli aspetti del lavoro editoriale. In particolare, IJCoL garantirà che le ricerche pubblicate e i processi di revisione paritaria siano condotti senza pregiudizi, conflitti di interessi o influenze non etiche, aderendo così in maniera rigorosa ai principi di integrità della ricerca scientifica. Tali principi riguardano:

  • Onestà in tutte le dimensioni delle attività di ricerca;
  • Completezza, accuratezza ed eccellenza nella pratica della ricerca;
  • Cura e rispetto per i soggetti di ricerca e per tutti i partecipanti alla ricerca;
  • Trasparenza, comunicazione completamente aperta;
  • Responsabilità per la propria integrità di ricerca e per quella degli altri quando il comportamento non soddisfa gli standard della rivista.

Oltre ai principi generali di cui sopra, gli organi direttivi dell’IJCoL forniscono linee guida e politiche specifiche per gli autori sull’integrità e l’etica della ricerca, che sono state specializzate per soddisfare le esigenze specifiche e il focus della rivista.

Chiunque ritenga che la ricerca pubblicata da IJCoL non sia stata condotta in linea con queste linee guida etiche per la pubblicazione di ricerche accademiche o con i principi di cui sopra, dovrebbe sollevare la propria preoccupazione con gli editor della rivista o inviare un’ e-mail a ijcoledo@gmail.com. Le questioni sollevate verranno affrontate tempestivamente ed equamente seguendo le linee guida COPE.

Doveri degli Editor della rivista

La rivista IJCoL ha stabilito la propria politica editoriale e divulga le proprie referenze con l’obiettivo di incoraggiare l’adozione delle migliori pratiche internazionali all’interno della comunità di ricerca target.

Gli organi direttivi dell’IJCol, rappresentati dagli editori della rivista insieme ai comitati consultivo e editoriale, garantiscono la correttezza del processo utilizzato per valutare, accettare o rifiutare gli articoli presentati alla rivista. In particolare, monitorano il processo di peer review e preservano rigorosamente l’anonimato dei revisori in relazione ad ogni specifico articolo valutato.

La decisione finale sulla pubblicazione degli articoli sottoposti alla rivista spetta agli Editor: nelle loro decisioni rispettano le politiche editoriali della rivista e le disposizioni di legge applicabili in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.

La rivista può utilizzare software di rilevamento del plagio per esaminare i contributi. Se viene identificato un plagio, verranno seguite le linee guida COPE sul plagio (vedi sotto). Le decisioni editoriali si baseranno sulla qualità scientifica, sul significato e sulla pertinenza del manoscritto rispetto allo scopo della rivista. Le decisioni di accettazione, revisione o rifiuto saranno prese in modo imparziale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, nonché orientamento scientifico, accademico o politico degli autori.

I membri degli organi direttivi dell’IJCoL non devono divulgare alcuna informazione su un manoscritto presentato se non agli autori stessi o a coloro che sono stati precedentemente autorizzati.

Il materiale inedito contenuto nei manoscritti sottoposti alla rivista non può essere utilizzato dai membri dei vari comitati per proprie ricerche senza il consenso scritto dell’autore.

Doveri del revisore

I contenuti pubblicati in IJCoL sono sottoposti a revisione paritaria (peer-review): la revisione paritaria è fondamentale per mantenere gli standard delle pubblicazioni IJCoL.

Il processo di revisione paritaria sarà giusto, imparziale e confidenziale. Sarà condotto in modo obiettivo e secondo un rigoroso sistema di principi scientifici, chiaramente e indiscutibilmente legati alle tradizioni intellettuali e metodologiche stabilite dalla ricerca internazionale nei settori trattati dalla rivista.

I revisori devono valutare i manoscritti in modo obiettivo, in base alla qualità della ricerca, all’originalità e al significato, e sono tenuti a fornire adeguate motivazioni per i giudizi espressi: assistono i comitati IJCoL nel prendere decisioni finali su un manoscritto e, attraverso le comunicazioni che trasmettono, aiutano gli autori a migliorarlo.

Se i revisori non si sentono adeguati al compito proposto o sanno di non poter leggere un articolo nei tempi richiesti, devono comunicarlo tempestivamente.
Prima di accettare di revisionare un manoscritto, i revisori devono tempestivamente segnalare potenziali conflitti di interesse, dovuti a precedenti rapporti di collaborazione o concorrenza con gli autori e/o la loro istituzione.

Gli articoli vengono sottoposti per la valutazione a due o più revisori e la loro accettazione è soggetta all’implementazione delle eventuali revisioni richieste e al parere finale degli Editori della Rivista.

I revisori sono incoraggiati a prestare attenzione alle pubblicazioni ridondanti e al plagio. Dovrebbero identificare il lavoro pubblicato rilevante che non è stato esplicitamente citato dagli autori. Inoltre, ai revisori viene chiesto di commentare questioni etiche e possibili comportamenti scorretti nella ricerca sollevati dal manoscritto assegnato (ad esempio, progettazione di ricerca non etica, dettagli insufficienti sulla protezione dei soggetti di ricerca).
Qualsiasi elaborato assegnato per la revisione deve essere considerato strettamente confidenziale; pertanto i contenuti veicolati non devono essere discussi in alcun modo con altre persone e non possono essere utilizzati per nessun altro scopo, salvo consenso scritto dell’autore.

Doveri dell’autore

Gli autori devono garantire che il manoscritto inviato alla rivista sia originale e non sia stato precedentemente pubblicato altrove. I manoscritti in fase di valutazione non devono essere sottoposti in alcuna forma, identica o significativamente sovrapposta a quelli presentati all’IJCol, ad altre riviste per la pubblicazione.

Gli autori devono garantire la veridicità dei dati presentati nell’articolo e l’obiettività delle proprie interpretazioni e l’assenza di conflitti di interesse che possano aver influenzato i risultati ottenuti o le interpretazioni proposte.

Gli autori devono indicare gli eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto da cui l’articolo trae origine.

Gli autori devono rispettare i requisiti di copyright e di licenza per tutti i materiali utilizzati nel loro lavoro. Devono debitamente riconoscere le fonti dell’opera segnalata e ottenere i necessari permessi per la pubblicazione di immagini, tabelle o altri contenuti già pubblicati nel rispetto della normativa italiana sul diritto d’autore. Dichiarazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate costituiscono un comportamento non etico e sono inaccettabili.

Gli autori sono tenuti a citare debitamente tutti i testi utilizzati, evitando qualsiasi forma di plagio. Se vengono utilizzate opere e/o parole di altri autori, queste dovranno essere opportunamente parafrasate o citate letteralmente. La paternità dell’opera deve essere correttamente attribuita e devono essere indicati come coautori tutti coloro che hanno dato un contributo significativo all’ideazione, organizzazione, realizzazione e rielaborazione della ricerca su cui si basa l’articolo. Tutti gli autori che hanno visto e approvato la versione finale dell’articolo e hanno acconsentito alla sua presentazione per la pubblicazione, dovrebbero includere i loro nomi nell’articolo. Laddove vi siano altre persone che hanno partecipato a determinati aspetti sostanziali del progetto di ricerca, queste dovrebbero essere riconosciute o elencate come contributori. Gli autori sono inoltre invitati a specificare la propria affiliazione e l’eventuale ORCID.

Tutti i dati devono essere rappresentati in modo preciso e dettagliato per garantire la replicabilità degli esperimenti e dei risultati.

Qualora l’autore venga a conoscenza di eventuali errori gravi nella pubblicazione, dovrà darne immediata comunicazione alla Redazione della rivista e provvedere alle opportune ritrattazioni o correzioni degli errori, inviando anche gli errata.

Se l’articolo viene accettato, gli autori concedono alla rivista il diritto di pubblicarlo rilasciandolo nei termini della licenza Creative Commons 4.0 Internazionale “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate” (CC BY-NC-ND 4.0).

Politica sul Plagio

IJCoL non tollera il plagio in nessuna delle sue pubblicazioni e si riserva il diritto di controllare i contributi ricevuti attraverso adeguati strumenti di controllo del plagio. Il plagio può verificarsi rispetto a diversi tipi di fonti e media e può riguardare sia materiale pubblicato che inedito, comprese conferenze, presentazioni e letteratura grigia (grey literature).

Nell’affrontare il plagio, IJCoL seguirà le linee guida del Comitato per l’etica della pubblicazione (COPE) presentate nei seguenti diagrammi di flusso:

  • Sospetto plagio in un manoscritto presentato
  • Sospetto plagio in un manoscritto pubblicato

Per altri problemi di plagio e cattiva condotta scientifica, IJCoL applica la Guida COPE sui casi di plagio. Ci aspettiamo che i lettori, i revisori e i membri del consiglio di IJCoL sollevino qualsiasi sospetto di plagio o violazione del copyright contattando la redazione capo o inviando un’e-mail a ijcoledo@gmail.com. In caso di chiari casi di plagio e illegalità, l’articolo verrà rifiutato o rimosso da tutti i siti Web in cui IJCoL è coinvolta con una adeguata spiegazione.

Etica della ricerca

Se la ricerca pubblicata comporta una dimensione etica, come il coinvolgimento di soggetti umani, il trattamento di informazioni sulle persone o la sperimentazione in vivo di fenomeni sociali o legati alla personalità, gli autori sono tenuti a rispettare il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679) – e le leggi nazionali e internazionali vigenti – e a dichiarare ogni potenziale conflitto di interesse. Gli autori devono ottenere il consenso informato dalle persone le cui informazioni personali sono utilizzate nella loro ricerca.

Se la ricerca pubblicata coinvolge animali, gli autori dovranno presentare anche una dichiarazione di conformità alle leggi e ai regolamenti italiani e internazionali in materia di protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e ad altri fini scientifici.

Gli autori, nel condurre la propria ricerca e nel presentare i risultati, sono tenuti ad agire con trasparenza e autonomia garantendo tutte le possibili forme di rispetto dei soggetti coinvolti nella ricerca e nell’interesse dei partecipanti e della loro privacy, dei colleghi, dei rispettivi istituzioni e comunità scientifica.

Utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale

IJCoL non consente che strumenti di intelligenza artificiale (AI) come ChatGPT o modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models o LLM) siano elencati come autori di una pubblicazione. Il consenso emergente delle organizzazioni accademiche, incluso il Committee on Publication Ethics (COPE), è che gli strumenti di intelligenza artificiale non soddisfano i requisiti di paternità poiché non possono assumersi la responsabilità etica e legale per il loro lavoro.

Gli autori di un articolo per IJCoL che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale per produrre testo o immagini/grafica, o per raccogliere/analizzare dati, devono essere trasparenti a riguardo nei loro manoscritti dichiarando nella sezione Materiali e metodi (o sezione simile) dell’articolo quale strumento è stato utilizzato e come è stato utilizzato, affinché i lettori possano comprendere il ruolo di questi strumenti nello sviluppo del lavoro riportato. Gli autori sono pienamente responsabili del contenuto del loro manoscritto, comprese quelle parti prodotte da uno strumento di intelligenza artificiale, e sono quindi responsabili per eventuali violazioni etiche che potrebbero derivare dall’uso di tale contenuto.

Accesso aperto e costi per l’elaborazione degli articoli

IJCol è una rivista completamente Open Access che garantisce il libero accesso a tutti i contenuti pubblicati. Nessuna tassa di pubblicazione (Article Processing Charge, APC) è addebitata agli autori degli articoli pubblicati da IJCoL.

Archiviazione

La conservazione dei contenuti, nel caso in cui una rivista non venga più pubblicata, sarà garantita mediante l’archiviazione in repository pertinenti per argomenti e focus della rivista.