I Laboratori DIVULG-AILC

Attività pratiche per avvicinarsi alla linguistica computazionale

Siri, che cos’è la linguistica computazionale?

Nel mondo di oggi ci aspettiamo che le macchine che usiamo quotidianamente capiscano la nostra lingua. Lo studio scientifico del linguaggio, quindi, diventa essenziale per lo sviluppo di una tecnologia sempre più “user-friendly”, per un’interazione uomo-macchina semplice ed intuitiva.
Ma come si studia il linguaggio? Quali sono le componenti osservabili della lingua, e cosa c’entra la grammatica? Come parliamo con i computer?
Usiamo puzzle e giochi per guidarvi alla scoperta dei problemi principali della linguistica e delle sue applicazioni computazionali: da problemi concreti – come la codifica di suoni e caratteri – fino a riflessioni teoriche sulla rappresentazione del significato linguistico e sulla sua importanza per l’intelligenza artificiale.

Questo laboratorio è stato proposto qui:

Tutti i materiali di questo laboratorio sono open source e reperibili qui: link bitbucket

È Dante o non è Dante? Questo è il problema

Dante e intelligenza artificiale:  li avete mai pensati insieme? In questo laboratorio avrete la possibilità di avvicinarvi alle Digital Humanities e alla Linguistica Computazionale giocando con il risultato di modelli automatici per la generazione del linguaggio, che proveranno a imitare lo stile del Sommo Poeta. Riuscirete a distinguere il Dante vero dal Dante robotico, o cadrete nell’inganno?

Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con AIUCD

Questo laboratorio è stato proposto qui: