“Palazzo Mediterraneo” – Università degli Studi di Napoli L’Orientale

Lectures on Computational Linguistics

Naples 8th-10th June 2022
Palazzo Mediterraneo · University of Naples “L’Orientale”

Supported by:

Università di Napoli L'Orientale Università degli Studi di Napoli Federico II

L’

edizione 2022 delle Lectures on Computational Linguistics consiste in quattro tutorial e tre laboratori su temi centrali nell’ambito della Linguistica Computazionale. Sono previste due sessioni di presentazione da parte degli studenti di dottorato e una PhD clinics.

Tenutasi nelle prime tre edizioni presso la Università di Pavia e nel 2021 presso l’Università di Roma, Tor Vergata, le AILC Lectures del 2022 saranno organizzate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dalla prof.ssa Johanna Monti e dal prof. Franco Cutugno.

La interdisciplinarietà della scuola attraversa due aree principali: quella umanistica caratterizzata dai temi della linguistica teorica e applicata e dalle indagini relative alle digital humanities e quella tecnologica, legata ai temi dell’informatica, dell’ingegneria informatica e dell’intelligenza artificiale.

Temi di questa edizione

La edizione del 2022 a Napoli porrà l’accento sui temi delle seguenti aree:

  • Teoria dei grafi della conoscenza linguistica
  • Linguistic Linked Open Data
  • Semantica computazionale
  • Aspetti cognitivi e reti neurali per lo studio delle lingue naturali

La scuola si rivolge principalmente a studenti di dottorato e di master, ma è aperta a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita ma soggetta a registrazione. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e con il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.

Allo stato attuale, l’evento è previsto in presenza e in streaming. All’atto di registrazione è richiesto di esprimere la preferenza sulla modalità di partecipazione.

Programma

Mercoledì 8 Giugno 2022

  • 13:00 – 13:30 Registrazione
  • 13.30 – 13:50 Saluti istituzionali: Franco Cutugno – Johanna Monti (organizzatori locali), Elisabetta Jezek (Università di Pavia – coord. Lectures), Bernardo Magnini (FBK – Trento, Presidente AILC)
  • 14.00 – 16.30: Lab. 1: Foundational Graph Databases Theory – Antonio Origlia (Università di Napoli) + Graph Databases practice – Antonio Origlia (Università di Napoli) / Marco Bessi (Politecnico di Milano / Neo4J)
  • 17.00 – 19.00 Knowledge Probing, Infusing and Reasoning in Natural Language Processing – Zaiqiao Meng (University of Glasgow)
  • 19.00 – 20:00 Aperitivo di benvenuto (e pizza)

Giovedì 9 Giugno 2022

  • 10:00 – 12.00: The Relevance of Deep Learning to Understanding the Cognitive Dimensions of Natural Language – Shalom Lappin (University of Gothenburg – Queen Mary University of London) (online)
  • 12.00 – 13.00: Presentazione degli studenti (1/2)
  • Pausa Pranzo
  • 14.30 – 16.30: Transcending Dependencies – Martha Palmer (University of Colorado, Boulder) (online)
  • 17.00 – 19.00 Lab2: Graph EmbeddingsMarco Bessi (Politecnico di Milano / Neo4J)

Venerdì 10 Giugno 2022

  • 09.30 -11.30: The Linguistic Linked Open Data Cloud or how to share and integrate your language resources in the Web of Data – Elena Montiel-Ponsoda (Universidad Politécnica de Madrid – UPM)
  • 12.00 – 13:30 PhD clinics: (solo in presenza) Durante questo evento saranno organizzate una serie di riunioni con esperti della comunità della Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC, compresi i relatori invitati alle lectures. Siete invitati a presentare domande o a proporre delle tematiche su cui discutere. Una selezione delle domande presentate e degli argomenti proposti sarà trattata in sessioni parallele. A seconda del tempo e delle richieste, verranno organizzate da 3 a 6 sessioni. Ogni sessione sarà moderata da uno o più esperti. Gli studenti possono inviare le loro domande e temi di discussione scrivendo una mail ai seguenti indirizzi: felice.dellorletta@ilc.cnr.it e basili@info.uniroma2.it L’invio della richiesta implica la registrazione e la conferma della partecipazione in presenza all’evento. Tutti gli studenti che partecipano alle Lectures sono vivamente invitati a partecipare a questo evento!
  • Lunch time
  • 14.30 – 15.30: Presentazione degli studenti (2/2)
  • 15.30 – 17.00 Lab3: Terminologies and Linguistic Linked Open Data (LLOD) – Elena Montiel-Ponsoda (Universidad Politécnica de Madrid – UPM)
  • 17.00-17:30: Chiusura

Presentazioni degli studenti

Gli studenti che intendono presentare aspetti del proprio lavoro nelle sessioni “Presentazioni degli studenti” sono pregati di inviare un abstract di 500 parole in inglese, entro il giorno 22 aprile 2021 a info-lcl@fbk.eu. Le notifiche di accettazione verranno inviate entro il giorno 6 maggio 2021.

Comitato Scientifico

Roberto Basili (Università di Roma, Tor Vergata)
Francesco Cutugno (Università di Napoli Federico II)
Felice Dell’Orletta (Istituto di Linguistica Computazionale CNR – Pisa)
Elisabetta Jezek (Università di Pavia)
Johanna Monti (Università di Napoli L’Orientale)

Comitato Organizzatore Locale

Francesco Cutugno (Università di Napoli Federico II)
Johanna Monti (Università di Napoli L’Orientale)
Maria Pia di Buono (Università di Napoli L’Orientale)
Antonio Origlia (Università di Napoli Federico II)

Segreteria

Manuela Speranza (Fondazione Bruno Kessler – Trento)
Maria Di Maro (Università di Napoli Federico II)
Marco Grazioso (Università di Napoli Federico II)
Raffaele Manna (Università di Napoli L’Orientale)
Antonio Pascucci (Università di Napoli L’Orientale)

Contatti: info-lcl@fbk.eu