Associazione Italiana di Linguistica Computazionale

NEWSLETTER

n. 4/2023

· NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE ·

Ricevi questa newsletter perché iscritto alla mailing list di AILC, l'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale. Ti invieremo una newsletter contenente aggiornamenti relativi a eventi, risorse e progetti non più di quattro volte all'anno, con scadenza trimestrale.
Se non vuoi ricevere più la newsletter, rimanendo comunque iscritto alla mailing list di AILC, usa l'apposito link che trovi a piè di pagina.
Clic-it 2023 Venezia

CLiC-it 2023

Dove: Venezia
Quando: 30 novembre - 2 dicembre 2023
Sito web: https://clic2023.ilc.cnr.it/
Sono aperte le registrazioni per la conferenza CLiC-it 2023: la early registration scadrà il 10 novembre e i posti per la cena sociale sono limitati. I relatori invitati sono David Bamman (UC Berkeley) con un intervento dal titolo “The Promise and Peril of Large Language Models for Cultural Analytics” e Vera Demberg (Saarland University) che parlerà di “Pragmatic processing in humans and language models”. Il programma comprende 30 presentazioni orali (comprese 4 Research Communications), 65 poster (comprese 16 Research Communications) e un tutorial su Large Language Models, tenuto da Danilo Croce e Claudiu Hromei.

NL4AI 2023

Dove: Roma
Quando:
6-7 novembre 2023
Sito web:
http://sag.art.uniroma2.it/NL4AI/

Il programma del workshop, organizzato in concomitanza con la conferenza AixiA 2023, è stato pubblicato e prevede tre sessioni di discussione, due relatori invitati e una lunga sessione di articoli selezionati sui temi dei Large Language Models che includerà una tavola rotonda per favorire lo scambio di idee e la collaborazione tra i partecipanti. Per quanto riguarda i relatori invitati, Raffaella Bernardi (Università di Trento) parlerà di "The interplay between language generation and reasoning: Information Seeking games" mentre Christos Christodoulopoulos (Amazon UK) tratterà il tema "Responsible AI in the era of Large Language Models".

EVALITA 2023

Sito web: https://www.evalita.it/campaigns/evalita-2023/

Si è conclusa con successo l’ottava campagna di valutazione EVALITA. Al workshop, tenutosi a Parma il 7-8 settembre 2023, si sono registrati più di 80 partecipanti. Gli atti sono stati pubblicati su CEUR e il sito è stato aggiornato con i link alle presentazioni, le informazioni sui vincitori del best system award e una galleria fotografica.

· EVENTI ·

Infrastrutture e risorse per la ricerca linguistica in Italia

Dove: Auditorium, Area della Ricerca CNR, Pisa
Quando: 15 novembre 2023
Link locandina: https://www.ilc.cnr.it/wp-content/uploads/2023/10/EventoH2IOSC_151123_v3.pdf

Evento organizzato da H2IOSC – Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud per presentare le opportunità offerte dalle infrastrutture di ricerca e i desiderata della comunità scientifica di area linguistica. L’ingresso è gratuito previa registrazione.

· CFP ·

49th Incontro Di Grammatica Generativa (IGG49)

Dove: Pavia
Quando: 22-23/02/2023
Scadenza invio abstract: 15/11/2023
Sito web: https://sites.google.com/iusspavia.it/igg49/

L'incontro di Grammatica Generativa è lo storico appuntamento annuale in cui i linguisti interessanti ad aspetti teorici formali inerenti la sintassi, la semantica, la pragmatica, la morfologia e la fonologia si confrontano anche in chiave computazionale e di acquisizione/degenerazione linguistica.

· RISORSE ·

Dataset EVALITA 2023

Repository: https://github.com/evalita2023/datasets
Paper: https://ceur-ws.org/Vol-3473/overview.pdf

Raccolta di link che puntano ai dataset dei task di EVALITA 2023.

UINAUIL

Repository: https://github.com/valeriobasile/uinauil
Video: https://www.youtube.com/watch?v=rZWKl9cPTbk
Paper: https://aclanthology.org/2023.acl-demo.33/

UINAUIL (Unified Interactive Natural Understanding of the Italian Language) è un benchmark di sei task per la lingua italiana. I task sono scelti tra varie edizioni di EVALITA e i dati sono accessibili
tramite European Language Grid. UINAUIL è una libreria Python che automatizza l'accesso ai dati, la loro rappresentazione in JSON, e il calcolo di metriche di valutazione.

DICE

Repository: https://github.com/federicarollo/Italian-Crime-News

DICE (Dataset of Italian Crime Event News) è una raccolta di oltre 10mila articoli di notizie italiane relative a crimini pubblicate tra il 2011 e il 2021 e annotate automaticamente con diverse informazioni, come named entities, luoghi, coordinate GPS, data di pubblicazione, data dell'evento, tipo di crimine. In aggiunta, un subset di notizie relative a furti è stato manualmente annotato con informazioni relative a vittime, autori, oggetti rubati e luogo dell'evento per supportare il training di sistemi di domain specific question-answering.

· PROGETTI ·

PERSONAE - Personalized and Subjective approaches to Natural Language Processing

Maggiori informazioni: https://www.knowledge.unibocconi.eu/notizia.php?idArt=25755
PERSONAE, progetto di Debora Nozza (Università Bocconi) che ha ricevuto un ERC Starting Grant, ha l’obiettivo di creare una nuova area di ricerca in grado di considerare il punto di vista dei singoli individui nei task soggettivi di NLP adattandosi nel corso del tempo. Lo sviluppo di queste nuove tecnologie sarà possibile non limitando i singoli individui a essere meri utilizzatori del modello ma rendendoli attori attivi nella loro creazione: ciò permetterà un approccio molto più personalizzato ed efficace alla progettazione di modelli NLP, che saranno più accurati e accessibili per tutti.

T- GRA2L - Testing GRAdeness and GRAmmaticality in Linguistics

Sito web: https://www.nets.iusspavia.it/research/GRA2L/

Progetto PRIN 2022 in collaborazione tra IUSS (Cristiano Chesi) e Università di Siena (Valentina Bianchi e Giuliano Bocci) con lo scopo di approfondire alcuni aspetti categoriali e graduali della percezione di grammaticalità in vari contrasti linguistici testati in adulti normali e con patologie (Afasie Progressive Primarie), bambini e un campione di popolazione sorda. Le previsioni fatte dai modelli formali verranno comparate con misure di surprisal calcolate adottando vari Large Language Models.

· NOVITÀ EDITORIALI ·

Distributional Semantics

Autori: Alessandro Lenci e Magnus Sahlgren
Casa editrice: Cambridge University Press
Sito web: https://www.cambridge.org/core/books/distributional-semantics/F7B77FE8EF6152919AC92AC6165BBF53
Questo libro è la prima trattazione sistematica dei fondamenti teorici e metodologici della semantica distribuzionale.
Partendo dalle sue origini storiche, il testo analizza come l’approccio distribuzionale viene implementato nei modelli semantici distribuzionali. Vengono descritti e valutati i principali tipi di modelli computazionali, inclusi i più recenti neural language model, mostrando come affrontano vari tipi di problemi semantici. Sono anche analizzati i problemi aperti e le principali sfide per la semantica distribuzionale.

Il libro è rivolto a studenti e ricercatori nel campo della linguistica computazionale, dell’intelligenza artificiale e delle scienze cognitive.

· POSIZIONI APERTE ·

Assegno di ricerca all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Scadenza: 15/11/2023
Durata: 24 mesi
Bando: https://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-Bando%2069%20assegni_DR10380.pdf (cercare "WordNet")

Il/La candidato/a selezionato/a svolgerà attività di ricerca relative allo sviluppo del Latin WordNet e al suo collegamento con altri WordNet e con ulteriori risorse digitali per lo studio del latino e delle altre lingue indoeuropee. L'assegno è finanziato con i fondi relativi al Bando PRIN 2022 - Linked WordNets per lingue indoeuropee antiche.

NLP Applied Scientist presso Aptus.AI

Bando: https://www.aptus.ai/job-post/nlp-applied-scientist

Aptus.AI cerca un NLP Applied Scientist per lo sviluppo di tecnologie che trasformano il modo in cui le persone accedono ai documenti legali. Nello specifico, il lavoro riguarda il prodotto RegTech denominato Daitomic, che opera in tempo reale, monitorando e analizzando una vasta gamma di fonti legali.
Associazione Italiana di Linguistica Computazionale
linkedin twitter 
Email Marketing Powered by MailPoet