Associazione Italiana di Linguistica Computazionale

NEWSLETTER

n. 3/2025

Ricevi questa newsletter perché iscritto alla mailing list di AILC, l'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale. Ti invieremo una newsletter contenente aggiornamenti relativi a eventi, risorse e progetti non più di quattro volte all'anno, con scadenza trimestrale.
Se non vuoi ricevere più la newsletter, rimanendo comunque iscritto alla mailing list di AILC, usa l'apposito link che trovi a piè di pagina.

· NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE ·

CLiC-it 2025

Dove: Università di Cagliari
Quando: 24-26 settembre 2025
Sito web: https://clic2025.unica.it/

Sono stati ricevuti 138 contributi: 113 sono stati accettati, 55 come presentazioni orali e 57 come poster. A questi si sono aggiunte 22 research communication, di cui 14 sono state accettate per essere presentate come poster all'interno di una sessione dedicata.
A breve verranno pubblicate le informazioni sui costi e le modalità di registrazione alla conferenza. La scadenza per la early registration è fissata all'8 settembre.
La mattina del 24/09 si terrà un tutorial su Vision & Language Model tenuto da Sandro Pezzelle (University of Amsterdam). Il pomeriggio, invece, è prevista una sessione di dibattito sotto forma di intervista a Paola Merlo (University of Geneva/Idiap Research Institute). Le possibili domande possono essere proposte compilando un apposito modulo online. Gli invited speaker di quest'anno sono Karën Fort (Université de Lorraine/LORIA) ed Edoardo Maria Ponti (University of Edinburgh/NVIDIA).
EVALITA 2023

EVALITA 2026

Dove: Bari
Quando: 26-27 febbraio 2026
Sito web: https://www.evalita.it/campaigns/evalita-2026/

Si è chiusa da pochi giorni la call for task, alla quale hanno partecipato 11 gruppi, presentando altrettante proposte. Dall’interpretabilità dei modelli, all’identificazione di testi scritti da LLM, dalla detection di fallacie, stereotipi e hate speech fino a finanza, cruciverba e l'intramontabile word sense disambiguation. I dati di training saranno disponibili dal 22 settembre e le finestre di valutazione saranno aperte dal 3 al 17 novembre.

Nuovo numero di IJCoL

Numero online: https://www.aaccademia.it/ita/titolo?ref=1767

È uscito il nuovo numero di IJCoL (Italian Journal of Computational Linguistics, Vol. 11, n. 1 · giugno 2025) che contiene i seguenti articoli:
  • A. Zaninello, S. Brenna, B. Magnini - Explainability and Subjectivity in Textual Entailment: the e-RTE-3-it Dataset
  • C. Corbetta, M. Passarotti, F.M. Cecchini, G. Moretti - Hell Awaits: Building a Universal Dependencies Treebank for Dante Alighieri’s Comedy
  • K. Zeinalipour, T. Iaquinta, A. Zanollo, G. Angelini, L. Rigutini, M. Maggini, M. Gori - Italian Crossword Generator: An In-depth Linguistic Analysis in Educational Word Puzzles
  • R. Zanoli, A. Lavelli, L. Romano, V. Malfertheiner, P. Casale - Benchmarking Machine Learning for Sentiment Analysis: A Case Study of News Articles in Multiple Languages
  • G. Balducci, G. Rizzi, E. Fersini - Misogynous Memes Recognition: Training vs Inference Bias Mitigation Strategies

· EVENTI ·

Old Irish Resources and Linked Data Approaches for Historical Languages

Dove: Online e Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Cripta)
Quando: 16 settembre 2025
Sito web: https://centridiricerca.unicatt.it/circse/it/news/MOLOR-Final-Workshop.html

Evento di chiusura del progetto MSCA MOLOR (Morphologically Linked Old Irish Resource) in cui verranno riuniti studiosi/e interessati/e ai Linked Open Data Linguistici applicati alle lingue storiche e coloro che lavorano alla creazione di risorse digitali e computazionali, in particolare per l'irlandese antico. Tra i cinque interventi previsti, due keynote: il Dott. Pádraic Moran (University of Galway) parlerà del progetto GLOSSAM, mentre la Prof.ssa Elisa Roma (Università di Pavia) presenterà il Pavia Verbs Database (PaVeDa) e i modelli di valenza, concentrandosi sull'irlandese antico.

Summer School Tecnologie del Linguaggio e della Traduzione (SSLTT 2025)

Dove: Frigento (AV)
Quando: 16-20 settembre 2025
Scadenza registrazioni (25 posti disponibili): 20 agosto 2025
Sito web: https://sites.google.com/view/ssltt2025/home

La seconda edizione della Summer School dedicata all’intelligenza artificiale e alla traduzione dell'Università di Napoli L'Orientale offrirà lezioni con esperti nazionali e internazionali, laboratori pratici su strumenti IA e traduzione automatica, un focus su qualità, efficienza e pensiero critico nella pratica traduttiva. L'obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per affrontare le sfide della professione del traduttore nell’era dell’IA.

Corso Generativa

Dove: Napoli e online
Quando: 3 ottobre 2025 - 24 gennaio 2026
Scadenza registrazioni: 5 settembre 2025
Sito web: https://www.generativa.art/

Sono aperte le iscrizioni a Generativa, il percorso gratuito che mira a fornire una formazione che parte dalle basi etiche fino all’utilizzo dei prompt per guidare i principali strumenti generativi di testi, immagini e video. L'academy si rivolge a tre profili specifici, con percorsi studiati su misura per: artisti e artiste, chi opera nel settore culturale e creativo (ICC), chi opera in Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei (GLAM).

· CFP ·

AISV 2026

Dove: Milano
Quando: 22-24 febbraio 2026
Scadenza invio contributi: 20 settembre 2025
Sito web: https://sites.google.com/view/aisv2026unimi/

La XXII edizione del convegno dell'Associazione Italiana Scienze della Voce ha come tema principale l'indagine dell’apporto della fonetica sperimentale sul campo nella documentazione linguistica, sia rispetto a lingue poco studiate e a minoranze linguistiche, sia rispetto alla variabilità sociofonetica delle lingue stesse e alla costruzione di archivi orali. Tre sono i relatori invitati: Didier Demolin (Sorbonne Nouvelle), Wendy Elvira Garcia (Universitat de Barcelona) e Jalal Al-Tamimi (Université Paris Cité).

International Workshop on Spoken Dialogue Systems Technology

Dove: Trento
Quando: 26 febbraio - 1 marzo 2026
Scadenza invio contributi: 12 ottobre 2025
Sito web: https://sites.google.com/unitn.it/iwsds26/home

Giuseppe Riccardi (General Chair) e S. Mahed Mousavi (Program Chair) annunciano la 16ª edizione dell’International Workshop on Spoken Dialogue Systems Technology (IWSDS 2026). Il tema di questa edizione è: "Human-Machine Dialogue in the Era of Multimodal Foundation Models". I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e presentare le ricerche più recenti, le prospettive future nel campo del dialogo uomo-macchina parlato e multimodale nonché le applicazioni all’interno dei sistemi di intelligenza artificiale. La Call for Papers e la Call for Sponsors sono ora aperte.

· RISORSE ·

WebNLG-IT

Paper: https://aclanthology.org/2025.findings-acl.625.pdf
Dataset: https://github.com/MichaelOliverio/WebNLG-IT

WebNLG-IT è la versione italiana di WebNLG, ottenuta applicando tecniche di traduzione automatica. Per raggiungere questo obiettivo, è stato utilizzato DeepL per la traduzione e le successive tecniche di post-editing per migliorare la qualità del corpus.

HODIAT

Paper: https://aclanthology.org/2025.woah-1.11.pdf
Dataset: https://github.com/HODI-EVALITA/HODI_2023

Estensione del dataset HODI, adottato nel task "Homotransphobia Detection in Italian" di EVALITA 2023, arricchito con annotazioni di aggressività e target per migliorare la granularità del rilevamento dell'omotransfobia in italiano. Invece di imporre uno standard di riferimento armonizzato, le annotazioni sono pubblicate in forma disaggregata in modo da preservare la soggettività delle prospettive degli annotatori.

Detoxify-IT

Paper: https://aclanthology.org/2025.woah-1.24.pdf
Dataset: https://github.com/MilaNLProc/detoxify-it

Detoxify-IT è il primo dataset italiano che include commenti tossici e le loro riscritture neutrali. Gli esperimenti dimostrano che anche un limitato fine-tuning sui dati italiani porta a notevoli miglioramenti nella conservazione dei contenuti e nella fluidità rispetto sia ai modelli multilingue che agli LLM utilizzati in contesti zero-shot, sottolineando la necessità di risorse specifiche per ogni lingua.

· QUESTIONARI ·

Stereotipi verso le persone LGBTQIA+

Questionario italiano: https://ugent.qualtrics.com/jfe/form/SV_54NWOF7ZD2MJXx4

Alessandra Teresa Cignarella (Università di Ghent, Belgio) ha creato un questionario per il suo progetto di ricerca 🌈 RAINBOW, che studia gli stereotipi riguardanti persone LGBTQIA+, in particolare nel contesto dei social media e dei modelli di intelligenza artificiale. Lo scopo è quello di usare un approccio partecipativo che sia guidato dalla comunità LGBTQIA+ per creare un set di dati che permetta di capire come gli stereotipi appaiono in tre diverse lingue e contesti culturali: italiano, olandese e persiano.

Uso delle tecnologie del linguaggio di Intelligenza Artificiale

Link: https://bocconi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_2nTelXaXvJlinbg

Un gruppo di ricercatrici e ricercatori italiani, provenienti da diverse università e centri di ricerca (Bocconi, FBK, Lisbona, Monaco, Groningen, e altri) ha lanciato uno studio su come l’AI viene usata e conosciuta in Italia. L’idea è di costruire una sorta di indicatore che periodicamente possa raccontare il rapporto tra la popolazione e l’AI odierna e misurare il “digital/AI divide”. Il sondaggio dura 10 minuti e può essere completato da chiunque sia maggiorenne e parli italiano.
Questa ricerca è promossa da membri di RiTA con il supporto dell'Università Bocconi.

· NOVITÀ EDITORIALI ·

Le macchine del linguaggio

Autore: Alfio Ferrara

Questo libro esplora la relazione sempre più stretta tra intelligenza artificiale e linguaggio umano, fornendo, senza concedere sconti al lettore ma adottando uno stile sempre accessibile, tutte le informazioni necessarie a comprendere davvero come funziona, e quindi in cosa consiste, l’IA generativa. Attraverso esempi concreti e riflessioni che nascono anche da spunti letterari e temi filosofici, Alfio Ferrara ci mostra i molti modi in cui le macchine del linguaggio non sono solo specchi piú o meno deformanti della nostra cultura e dei nostri modi di essere, bensí strumenti per ripensarli.

Senza verbo, ma non senza senso

Autrice: Gloria Comandini

Questo libro vuole esplorare il tema dell’enunciato nominale nell’italiano in prospettiva sintattica. In primis, si ricostruirà la storia degli studi sul tema sia nella tradizione linguistica italiana, sia in quella americana, per cercar di capire esattamente cosa siano gli enunciati nominali e in quale prospettiva sintattica li si possa studiare. Sulla base di queste riflessioni, si proporrà una prima classificazione sintattica dei vari tipi di enunciati nominali nella nostra lingua, sulla base di un corpus di italiano digitato colloquiale.
Associazione Italiana di Linguistica Computazionale
linkedin twitter 
Email Marketing Powered by MailPoet