Associazione Italiana di Linguistica Computazionale

NEWSLETTER

n. 2/2025

Ricevi questa newsletter perché iscritto alla mailing list di AILC, l'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale. Ti invieremo una newsletter contenente aggiornamenti relativi a eventi, risorse e progetti non più di quattro volte all'anno, con scadenza trimestrale.
Se non vuoi ricevere più la newsletter, rimanendo comunque iscritto alla mailing list di AILC, usa l'apposito link che trovi a piè di pagina.

· NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE ·

CLiC-it 2025

Dove: Università di Cagliari
Quando: 24-26 settembre 2025
Sito web: https://clic2025.unica.it/

La undicesima edizione di CLiC-it ospiterà come invited speakers il Dr. Edoardo M. Ponti, Assistant Professor in Natural Language Processing alla University of Edinburgh, e la Prof.ssa Karen Fort, Full Professor in Computer Science alla University of Lorraine e membro del progetto Semagramme, entrambe figure di spicco nel panorama internazionale per i loro contributi rispettivamente nell'ambito dell'apprendimento computazionale multilingue e della linguistica etica. Inoltre, il Dr. Sandro Pezzelle, Assistant Professor presso l'Università di Amsterdam, terrà un tutorial inaugurale il primo giorno della conferenza, offrendo ai partecipanti un'opportunità formativa di alto livello.

Lectures on Computational Linguistics 2025

Dove: Milano
Quando: 18-20 giugno 2025
Sito web: https://www.ai-lc.it/en/lectures-2/lectures-2025-ing/

La nona edizione è organizzata, oltre che da AILC, dal Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica di Milano e dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
I temi trattati dagli interventi dell'edizione 2025 delle Lectures sono i seguenti: (1) Linguistic Linked Open Data e (2) Neuro-Symbolic AI. Il programma prevedere 4 Tutorial, 2 Evening Lecture, 3 Laboratori e una sessione dedicata alla presentazione di lavori di ricerca condotti da studenti e dottorandi.
La registrazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione ad AILC.
CLiC-it 2024 Pisa logo

Proceedings CLiC-it 2024 su ACL Anthology

URL: https://aclanthology.org/volumes/2024.clicit-1/

Gli Atti di CLiC-it 2024 sono disponibili sull'ACL Anthology! Questo è un passo importante per la nostra comunità, poiché amplifica la visibilità del nostro contributo a livello internazionale, posizionandolo all'interno della comunità ACL globale.
Un sentito ringraziamento va a Danilo Croce, la cui dedizione e professionalità hanno reso possibile questo importante risultato. Un ringraziamento va anche al direttore dell'ACL Anthology, Matt Post. Stiamo avviando il caricamento delle edizioni precedenti e vi terremo aggiornati.
EVALITA 2023
Dove: Bari
Quando: Febbraio 2026 (data ancora da definire)
Scadenza per le proposte di task: 21 luglio 2025
Sito web: https://www.evalita.it/

È online la call for task per la nona edizione di EVALITA. La call ha come obiettivo l’identificazione di un ristretto numero di task per la valutazione di sistemi di Natural Language Processing (NLP) e speech recognition per l’Italiano. La CFP è online e consultabile al seguente indirizzo:
https://www.evalita.it/campaigns/evalita-2026/call-for-tasks/

· EVENTI ·

Workshop "SpLAn-UD - Spoken Language Annotation for Universal Dependencies"

Dove: Bologna e online
Quando: 29-30 maggio 2025
Scadenza invio contributi: non è prevista una scadenza rigida purché entro le date del workshop
Sito web: https://unidive.lisn.upsaclay.fr/doku.php?id=meetings:general_meetings:wg1:unidive_wg1_workshop_on_spoken_data

Organizzato da Kaja Dobrovoljc (University of Ljubljana), Sylvain Kahane (Université Paris Nanterre), Caterina Mauri (UniBO), Ludovica Pannitto (UniBO) ed Eleonora Zucchini (UniBO) nell’ambito della COST Action UniDive, il workshop riunirà ricercatori che lavorano su risorse di lingua parlata e che intendono arricchirle con annotazioni morfosintattiche secondo il formato Universal Dependencies (UD). Attualmente, le linee guida UD non specificano come trattare fenomeni tipici della lingua parlata e le risorse esistenti hanno messo in campo approcci talvolta divergenti. L'obiettivo del workshop è di analizzare collaborativamente lo stato dell'arte e avviare un documento condiviso per sviluppare linee guida specifiche dedicate all'analisi della lingua parlata.

NLPerspectives: the 4th Workshop on Perspectivist Approaches to NLP

Dove: Suzhou, Cina
Quando: 8 novembre 2025 (in concomitanza con EMNLP 2025)
Scadenza invio contributi: 27 giugno 2025
Sito web: https://nlperspectives.di.unito.it/ e https://le-wi-di.github.io/

Il paradigma dominante nell'elaborazione del linguaggio naturale consiste nel risolvere le discordanze osservate nelle annotazioni e trasformarle in un'unica ground truth attraverso l'aggregazione o metodi statistici. Tuttavia, recentemente, la proposta di automatizzare task di NLP che prevedono l'espressione di opinioni o interpretazioni soggettive di specifici fenomeni ha portato alla luce la necessità di considerare i molteplici punti di vista che emergono dall'annotazione dei dati come ugualmente validi. Per incoraggiare la ricerca su nuove tecniche e approcci che possano rendere i modelli inclusivi e consapevoli dell'esistenza di diverse prospettive su svariati fenomeni, proponiamo la 4° edizione di NLPerspectives a EMNLP, un workshop che ha contribuito a creare una comunità attiva e in continua crescita.
NLPerspectives ospiterà quest' anno anche lo shared task LeWiDi (Learning with Disagreements).

· DIVULGAZIONE ·

Risorse digitali e ricerca

Dove: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Quando: 15 maggio 2025 (09:30) e 21 maggio 2025 (09:15)
Sito web: https://lirfi.lettere.uniroma2.it
Locandina: https://lirfi.lettere.uniroma2.it/wp-content/uploads/2025/03/LIRFI-ciclo-2025.pdf

Il 15 e il 21 maggio si svolgerà il decimo ciclo del Laboratorio Interdisciplinare per la Ricerca Filologica Informatizzata presso il Dipartimento di Studi Letterari, filosofici e di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Il primo incontro (15 maggio) sarà dedicato a intelligenza artificiale e ai Large Language Models, con interventi di Fabio Massimo Zanzotto, Claudia Roberta Combei e Fabio Ciotti. Il secondo incontro (21 maggio) sarà incentrato sulle risorse digitali per la ricerca storico-artistica, filologica e lessicografica, con contributi di Fabio Mari, Maria Giulia Cervelli, Edoardo Barghini, Francesco Grisolia, Carlotta Sylos Calò e Daniele Merola.

Documentario su Padre Busa

Video: https://youtu.be/AVFuX1xt8Qw?si=Btg6NKEntVFNqUZV

"Busa: il gesuita che vide l’AI” è un video-documentario che racconta la figura pionieristica di Padre Roberto Busa, gesuita italiano e precursore dell'applicazione dell'informatica alla linguistica. Il video è stato realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali in collaborazione con l' Università Cattolica del Sacro Cuore, nell'ambito di "Dicolab. Cultura al digitale", il programma formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

· RISORSE ·

MultiLS-IT

Paper: https://aclanthology.org/2024.clicit-1.74.pdf
Dataset: https://github.com/MLSP2024/MLSP_Data

Dataset creato specificamente per la semplificazione lessicale automatica in italiano, ed è parte del più ampio corpus multilingue Multi-LS. La risorsa include punteggi di complessità e suggerimenti di sinonimi, accompagnati da un’analisi statistica approfondita.

ITALIan Cultural Benchmark (ITALIC)

Paper: https://aclanthology.org/2025.naacl-long.68.pdf
Dataset: https://zenodo.org/records/14725823
Codice usato per la valutazione: https://github.com/Crisp-Unimib/ITALIC

ITALIC è un ampio dataset composto da 10.000 domande a scelta multipla, pensato per misurare la comprensione del linguaggio e della cultura italiana da parte dei modelli di intelligenza artificiale. Il benchmark copre 12 diversi domini, utilizzando test pubblici impiegati per valutare esperti di settore in contesti reali.

· PERCORSI DIDATTICI ·

Corso di Laurea Magistrale: "Comunicazione e Intelligenza Artificiale" (ComunIA)

Il prossimo anno accademico verrà attivato il corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione e Intelligenza Artificiale" (ComunIA), nella classe LM-19, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata".
Il nuovo Corso di Studi si articolerà in due curricula:
  1. Linguaggi, Comunicazione, Intelligenza Artificiale: orientato alla formazione di specialisti/e capaci di operare in contesti altamente innovativi, sviluppando competenze interdisciplinari tra scienze sociali, IA, NLP e data science.
  2. Editoria, Giornalismo, Comunicazione: orientato all'editoria e alla produzione mediatica.

· NOVITÀ EDITORIALE ·

Intelligenze aliene. Linguaggio e vita degli automi

Autore: Guido Vetere

Con la comparsa degli automi parlanti, ultima frontiera dell’intelligenza artificiale, l’umanità non si confronta solo con una nuova tecnologia, ma è chiamata a riflettere sul proprio rapporto con il linguaggio, fulcro della comprensione di sé e fondamento stesso delle sue società.
Come convivere con oggetti-soggetti che esercitano, in modi nuovi e inattesi, la nostra più intima facoltà? Intelligenze aliene affronta questa domanda intrecciando l’evoluzione delle tecnologie del linguaggio col grande interrogativo sul significato che ha percorso la filosofia novecentesca e che ancora rappresenta un problema aperto.
Associazione Italiana di Linguistica Computazionale
linkedin twitter 
Email Marketing Powered by MailPoet