Associazione Italiana di Linguistica Computazionale

NEWSLETTER

n. 1/2025

Ricevi questa newsletter perché iscritto alla mailing list di AILC, l'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale. Ti invieremo una newsletter contenente aggiornamenti relativi a eventi, risorse e progetti non più di quattro volte all'anno, con scadenza trimestrale.
Se non vuoi ricevere più la newsletter, rimanendo comunque iscritto alla mailing list di AILC, usa l'apposito link che trovi a piè di pagina.

· NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE ·

CLiC-it 2025

Dove: Università di Cagliari
Quando: 24-26 settembre 2025
Sito web: https://clic2025.unica.it/

L'undicesima edizione della Conferenza italiana di Linguistica Computazionale (CLiC-it 2025) si terrà a Cagliari dal 24 al 26 settembre 2025. I chair della conferenza sono Cristina Bosco (Università degli Studi di Torino), Elisabetta Jezek (Università degli Studi di Pavia), Marco Polignano (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Manuela Sanguinetti (Università degli Studi di Cagliari). La prima CFP sarà pubblicata entro la fine di febbraio.

CLiC-it 2024

CLiC-it 2024 (Pisa, 4-6 dicembre 2024) è stata un'edizione record: 133 articoli proposti, 114 accettati, 19 research communication, più di 250 partecipanti registrati, 13 area chair, 140 reviewer coinvolti. Inoltre, per la prima volta la conferenza ha ospitato l'evento CALAMITA (Challenge the Abilities of LAnguage Models in ITAlian). Gli atti sono usciti su CEUR e presto saranno disponibili anche sull'ACL Anthology. Anche le slide del tutorial "You Are what You Eat: Processing Data for Training and Evaluating LLMs" di Giovanni Bonetta e Bernardo Magnini (FBK, Trento) sono disponibili online. Infine, è stata preparata una cartella condivisa con le foto dell'evento.

Premi AILC

Emanuele Pianta Award for the Best Master Thesis
  • Cristiano Ciaccio. Lilium lunaris e quadrofono. Large Language Models e Neologia computazionale di neoformazioni lessicali italiane. Università di Pisa, Laurea Magistrale in Informatica Umanistica. Relatori: Felice Dell’Orletta e Alessio Miaschi.
  • Menzione d'onore: Sofia Lugli. Understanding is Seeing: Metaphorical and Visual Reasoning in Multimodal Large Language Models. Università di Trento, Master’s Degree in Cognitive Science. Relatore: Carlo Strapparava.
Best Student Paper Award
  • Daniel Russo. To Click It or Not to Click It: An Italian Dataset for Neutralising Clickbait Headlines (Co-autori: Daniel Russo, Oscar Araque, Marco Guerini).
  • Menzione d'onore: Federica Manzi. Fine-grained Sexism Detection in Italian Newspapers (Co-autori: Federica Manzi, Leon Weber-Genzel, Barbara Plank).

· EVENTI ·

Lo stato dell'arte nelle tecnologie per il riconoscimento del parlato

Dove: Urbano
Quando: 5 febbraio 2025
Sito web: https://sites.google.com/uniurb.it/aisv2025/workshop-satellite
Diretta YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=i4x7w8fIIXo

LabSil «Sapienza» e Urban/Eco «Federico II» Napoli, nella forma congiunta del Phil_AI Lab, propongono un ciclo di conversazioni seminariali per approfondire le relazioni tra linguaggi umani e linguaggi artificiali, alla luce dei nuovi paradigmi prodotti dai sistemi generativi di Intelligenza Artificiale. Tra apocalisse e integrazione, tra scetticismo ed entusiasmo, si intende favorire la formazione interdisciplinare e transdisciplinare, esplicitando le premesse tecnologiche e applicative dell’IA, approfondendo le prospettive filosofiche, neuroscientifiche e cognitive, e indagando le caratteristiche semiotiche delle nuove modalità di produzione artistica e culturale.

SummerTrans IX: Human vs machine translation with a focus on legal translation

Dove: Bolzano
Quando: 21-27 settembre 2025
Sito web: https://www.summertrans2025.eu/

La IX edizione della scuola estiva SummerTrans, dedicata alla traduzione umana a confronto con la traduzione automatica in ambito giuridico, offre un’ampia varietà di corsi su sviluppi recenti in traduzione, interpretazione e terminologia e relative tecnologie. I corsi, in inglese o tedesco, sono tenuti da docenti internazionali. Lo IATI Young Researcher Award è dedicato a chi svolge un PhD. Questa edizione è organizzata da Eurac Research assieme all’Università di Innsbruck sotto l’egida di IATI, con il supporto di sponsor. Per informazioni consultare il sito o contattare summertrans@eurac.edu.

· DIVULGAZIONE ·

Chatbots are all you need @ Coding Girls

Dove: Palermo
Quando: marzo - aprile 2025
Sito web: https://www.mondodigitale.org/progetti/coding-girls

L’Università degli Studi di Palermo partecipa all’edizione 2025 del progetto Coding Girls organizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, il cui obiettivo è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico, attraverso percorsi in ambito STEAM rivolti alle studentesse delle scuole secondarie. Il Dipartimento di Ingegneria curerà il percorso “Chatbots are all you need”, che ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze di base teoriche e pratiche nell'ambito della programmazione e dell'Elaborazione del Linguaggio Naturale. Al termine dei percorsi di formazione si svolgerà un hackaton, nel corso del quale gli studenti cureranno la progettazione e la realizzazione di un chatbot per un caso d'uso a loro scelta.

· RISORSE ·

Minerva 7B

Info: https://nlp.uniroma1.it/minerva/
UI: https://minerva-llm.org
Hugging Face: https://huggingface.co/sapienzanlp/Minerva-7B-instruct-v1.0

È stato rilasciato Minerva 7B, la nuova versione del Large Language Model sviluppato dal gruppo Sapienza NLP in ambito FAIR (Future Artificial Intelligence Research) grazie ai fondi PNRR e in collaborazione con CINECA che ha reso disponibile il supercomputer Leonardo. Il modello, pre-addestrato in italiano e in inglese con oltre 2 trilioni di token, è stato sottoposto a un importante affinamento per garantire alti livelli di safety rispetto a categorie sensibili.

Kontatto v1.0

Dati: http://hdl.handle.net/20.500.12124/78
Progetto: https://kontatti.projects.unibz.it/category/corpus/

Kontatto è un corpus di dati orali trascritti e annotati, raccolto da Silvia Dal Negro presso la Libera Università di Bolzano. Il corpus è multilingue e include una varietà di schemi di code-mixing spontaneo. Questo repository contiene il sottocorpus di dati raccolti utilizzando un Map Task collaborativo, durante il quale due parlanti e un intervistatore interagiscono per raggiungere una destinazione prestabilita. I dati (35.453 token) documentano una varietà di lingue e dialetti delle Dolomiti, tra cui (alcuni) dialetti tirolesi e trentini, italiano, cimbro e ladino, spesso combinati nello stesso dialogo.

CLIPS

Sito web: http://www.clips.unina.it/home

CLIPS (Corpora e Lessici dell'Italiano Parlato e Scritto) è tornato online su un sito che offre nuove funzionalità. Il corpus di italiano parlato disponibile sul sito rinnovato è parte di un progetto finanziato da MURST, poi MIUR, partito il 5 febbraio 1999 e concluso nel 2004. Il progetto, come mostra il suo acronimo (Corpora e Lessici di Italiano Parlato e Scritto – CLIPS), era finalizzato alla messa a punto di strumenti per lo studio generale e per il trattamento automatico dell’italiano, tanto nella sua forma scritta quanto nella sua forma parlata. Per accedere ai dati è necessaria una registrazione gratuita sul sito.

· GRUPPI DI RICERCA ·

NLP-CREA

Sito web: https://smsagri.crea.gov.it/

NLP-CREA è un nuovo gruppo di ricerca del Centro di Ricerca per le Politiche e la Bioeconomia (CREA-PB) all’interno del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi della Economia Agraria (CREA), ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). NLP-CREA nasce dall'evolversi di un task di NLP, la Sentiment Analysis (SA), applicata dal centro alle problematiche in Agricoltura nel 2019. Il continuo interesse per l'analisi automatizzata del linguaggio naturale, non limitato solo alla SA, ha legittimato questa attività nel maggio del 2024.

· NOVITÀ EDITORIALE ·

Meglio artificiale che niente

Autore: Oliviero Stock

A Trento, a metà anni Ottanta del secolo scorso, vide la luce uno dei maggiori istituti europei di ricerca in Intelligenza Artificiale, un campo di cui oggi si parla molto spesso a sproposito. Questa è la cronaca di quell’avventura, documentata, ma con una prospettiva personale. Il registro non è tecnico. È la storia di un centro di ricerca vissuta dall’interno, su un periodo di un ventennio, nel quadro più generale che ha seguito le origini dell’«AI», in Italia e nel mondo. E anche cronaca di emozioni e divertimento.
Associazione Italiana di Linguistica Computazionale
linkedin twitter 
Email Marketing Powered by MailPoet