Loading...
Home 2017-11-02T23:36:04+00:00

Associazione Italiana di Linguistica Computazionale

Associazione Italiana di Linguistica Computazionale

Siamo l’Associazione che riunisce gruppi di ricerca e industrie nel campo della Linguistica Computazionale in Italia. AILC promuove e diffonde la riflessione metodologica, teorica e sperimentale, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi. AILC incoraggia il trasferimento di tecnologie e di conoscenze verso il mercato nel campo della Linguistica Computazionale.

OBIETTIVI

Promuovere attività scientifiche e formative nel campo della Linguistica Computazionale e delle applicazioni delle tecnologie del linguaggio, in particolare quelle rivolte alla lingua italiana.

Migliorare la visibilità e la conoscenza di iniziative e risorse individuali, istituzionali e di altre associazioni, facilitando la concretizzazione di idee e progetti interdisciplinari.

Promuovere l’integrazione delle competenze professionali, umanistiche e informatiche, di tutti gli interessati in un’ottica multi-disciplinare.

Stabilire e consolidare i legami con altre iniziative, nazionali, europee ed internazionali che operano nel campo della Linguistica Computazionale, anche attraverso la partecipazione diretta dell’Associazione a tali iniziative.

Promuovere la Linguistica Computazionale nell’ambito della politica nazionale nel settore dell’università e della ricerca scientifica.

  • Lessici affettivi per l’italiano

    Un lessico affettivo è un database di parole (o sensi, espressioni, o altri tipi di elementi lessicali), in cui ogni elemento è classificato in base al suo contenuto in termini di soggettività, polarità (positiva o negativa), capacità di provocare particolari emozioni, e così via. Questo tipo di risorse è usato per costruire sistemi in grado di analizzare il linguaggio naturale (per esempio, da siti Web o social media), e "leggere" il sentimento espresso nel testo. Questa attività è chiamata Analisi del Sentimento (anche Sentiment Analysis o Opinion Mining) e sta rapidamente raccogliendo attenzione crescente da parte delle comunità scientifiche e dell'industria, poiché è in grado di rispondere a domande quali "i clienti sono contenti del prodotto X?" oppure "che tipo di persone ha gradito l'iniziativa Y?". L'italiano è una lingua relativamente poco rappresentata nel panorama delle risorse linguistiche. Questo vale anche per i lessici affettivi, ma grazie ad una comunità vivace, lo scenario sta mutando rapidamente. Abbiamo condotto una piccola indagina tra i membri di AILC, chiedendo loro di indicarci lessici affettivi per l'italiano e risorse correlate. Le risposte sono sintetizzate nella lista seguente. Alcuni di questi sono propriamente lessici, altri sono risorse di vario tipo e metologie, sia per l'italiano, sia comunque legate alla comunità italiana di NLP.

  • La Sapienza Roma

    L’utilità della ricerca per le aziende

    L'innovazione e la ricerca nelle aziende italiane di linguistica computazionale All’inizio degli anni ‘90, quando i giovani della mia generazione studiavano linguistica [...]

NEWS

1008, 2017

ACL 2019 a Firenze!

La 57° edizione dell’Annual Meeting of the Association for Computational Linguistics (ACL 2019) si terrà a Firenze dal 28 luglio al 2 agosto 2019.

2404, 2017

Premio AILC per la migliore tesi di Laurea Magistrale

Nel contesto del prossimo CLiC-it (Roma, 11-13 Dicembre), verrà introdotto per la prima volta il premio per la migliore tesi di Laurea magistrale in linguistica computazionale discussa in una università italiana nell'ultimo anno. Il premio è promosso e sponsorizzato da AILC.

AILC ORGANIZZA

CLiC-it

Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale
INFO SU CLIC-IT

IJCoL

La Rivista Italiana di Linguistica Computazionale

Prossima Uscita Vol. 3, n. 1 Giugno 2017

INFO SU IJCoL

Evalita

Campagna di valutazione degli strumenti per TAL
INFO SU EVALITA

I NOSTRI SOCI COLLETTIVI